Vacanze nella montagna del Trentino!
La Valle di Primiero si trova nel Trentino orientale, ai piedi delle Pale di San Martino, gruppo montuoso fra i più famosi delle Dolomiti, grazie allo splendore delle vette che superano i 3.000 metri.
La Valle è attraversata dal torrente Cismon che tocca i principali paesi: San Martino di Castrozza, Fiera di Primiero, Transacqua, Mezzano, Tonadico in Val Canali e Canal San Bovo nella Valle del Vanoi, Siror e Imèr.
Tra i paesi della valle merita senz’altro una visita Mezzano, annoverato tra uno dei Borghi più belli d’Italia. Il piccolo villaggio è caratterizzato da un’architettura rurale, tra cui spiccano alcune abitazioni con originalissime decorazioni in legno.
Vi invitiamo a camminare per le strette vie del centro abitato e lasciarvi affascinare dalle iscrizioni e dai diversi dipinti a tema religioso che si posso osservare sulle facciate delle case.
Noterete anche gli orti, circa 400, che costituiscono il cuore verde di Mezzano.
Siror è un altro piccolo paese che merita una sosta.
E’ situato nella parte più settentrionale della valle di Primiero e vanta una posizione soleggiata nel cuore di fitti boschi verdi in cui si snodano decine di sentieri e passeggiate.
Siror è caratterizzato da un tipico centro storico montano, con ampie fontane in pietra ed affreschi sulle facciate delle abitazioni.
Appuntamento imperdibile durante l’Avvento è il pittoresco mercatino di Natale, che ogni anno trasforma questo antico borgo in un romantico e magico luogo pieno di luci, ornamenti e musica.